La psicologia analogica


CHE COS’É LA PSICOLOGIA ANALOGICA?

La Psicologia Analogica studia le leggi e le regole che governano le dinamiche emotive dell'individuo e le espressioni che ne derivano. Classifica inoltre gli individui in vere e proprie categorie di appartenenza denominate tipologie, rivelandone le caratteristiche comportamentali. La Psicologia Analogica utilizza la comunicazione come stimoli-risposte-rafforzi di tipo verbale e non verbale, trasformando una semplice comunicazione informativa in una pi efficace comunicazione interattiva (scambio non solo di informazioni ma di servizi emotivi), al fine di creare le condizioni analogiche necessarie all'ottenimento del consenso, al miglioramento della relazione, in qualsiasi ambito essa si instauri, e alla risoluzione di problemi e disagi emotivi o comportamentali.

Per accedere all’interno dei sistemi emotivi dell’Uomo, la Psicologia Analogica utilizza la Comunicazione Analogica sotto una particolare angolatura. Essa viene intesa come comunicazione emozionale integrale che ottimizza il proprio effetto per comunicare con la parte più profonda dell’essere umano, integrando tre linguaggi interattivi:

  • La Comunicazione Non Verbale a lettura analogica;
  • La Comunicazione Simbolica Asta-Cerchio-Triangolo;
  • La Comunicazione Verbale intesa come l’impiego di sinonimi e contrari che, su base analogica, assumono carattere evocativo e consentono di individuare le polarità opposte.

Lo studio sintattico dei linguaggi interattivi permette alla Psicologia Analogica di sistematizzare e di classificare i più significativi segni, gesti, parole e comportamenti espressi dall'individuo, definendone le diverse possibili interpretazioni.
Lo studio semantico dei linguaggi interattivi (o emotivi) permette di scoprire l’origine delle analogie e con essa le tappe evolutive più significative della vita dell'individuo, decifrandone le mappe cognitive.
Lo studio delle leggi e dei comportamenti globali all'interno della comunicazione emotiva (o interattiva), permette di evidenziare l'importanza che le diverse tappe evolutive hanno per l'individuo; la comunicazione stessa sarà per tutta la sua vita condizionata dalle “relazioni significative" subite nella fase infantile/adolescenziale all'interno della famiglia di origine (padre e madre).

La Psicologia Analogica classifica l’individuo in diverse tipologie comportamentali caratterizzate dal vissuto emotivo-esperienziale e le distingue in:

  • Tipologie comportamentali definite “conflittuali padre”;
  • Tipologie comportamentali definite “conflittuali madre”;
  • Tipologie comportamentali definite “Ego-Maschio”;
  • Tipologie comportamentali definite “Ego-Femmina”.

Per le diverse classificazioni tipologiche, la Psicologia Analogica studia e definisce le leggi e i codici specifici di comportamento adottati dall'individuo relativi a ciascuna di esse; questo con il fine di poter interagire al meglio con lui valutando ogni dinamismo scaturente dalle sue esigenze emotive.

La Psicologia Analogica, nell'analisi di un fenomeno comportamentale, non prende in considerazione le possibili correlazioni di causa-effetto secondo i comuni schemi della logica formale, ma le analogie precostituite che hanno radice nei processi irrazionali tipici del pensiero emotivo. Il meccanismo notoriamente definito come "coazione a ripetere", porta l'individuo a rivivere gli eventi emotivi del passato identificando come significative idee, cose, persone e relazioni in base alla duplicazione di questi nel presente.

L’ottica di osservazione e di analisi che viene utilizzata nella Psicologia Analogica per lo studio dei fenomeni comportamentali è di tipo “analogico/emotivo” e non di tipo logico/razionale. Questa modalità evidenzia la radicale diversa ottica di osservazione e analisi tra la Psicologia Analogica e le altre discipline che riguardano l’Uomo.

Scopri i nostri corsi, seminari e conferenze in DVD. Oppure regalati un libro in versione cartacea o in ebook.
Tutti i prodotti sono acquistabili direttamente online!

Contattaci

Il messaggio è stato spedito correttamente. Ti contattaremo appena possibile.