Stefano Benemeglio

  • " I miei protocolli di ricerca non seguono gli schei classici, secondo i quali prima si formula una teoria e poi se ne cerca la conferma; il metodo da me usato ha un pragmatismo diverso. Le intuizioni nascono da un'osservazione diretta, dall'esperienza quotidiana, subendo poi il processo di verifica da parte mia e dalla mia equipe di collaboratori. La disciplina che insegno è pratica e non teorica: se analizzate il mio percorso, dall'ipnosi in poi, troverete che viene spiegato il "come" ed il "perchè" di ogni affermazione, con ampia facoltà di prova. "

    Stefano Benemeglio.

  • Stefano Benemeglio nasce a Roma il 26 settembre 1945. Psicologo, ipnologo, ricercatore e libero docente di Ipnosi Dinamica ® e di Comunicazione Analogica, inizia il suo percorso di ricerca sul comportamento umano a partire dalla metà degli anni 60’.

    Nel decennio tra il '68 e il '78 studia i meccanismi dell'ipnosi sotto il profilo del comportamento emotivo, definisce il modello pragmatico e operativo della"Ipnosi Dinamica" e codifica un proprio linguaggio di Comunicazione Analogica.
    Partito dall'Ipnosi, si dedica successivamente alla ricerca psicologica, per affrontare da una diversa e rivoluzionaria angolatura le problematiche legate alla comunicazione.
    Nel 1978 fonda il CID-CNV, Centro ipnosi dinamica e comunicazione non verbale, nato come istituto di ricerca e sperimentazione.
    Nel decennio ’80-’90 definisce i fondamenti della Psicologia Analogica, disciplina che studia le leggi che governano il comportamento emotivo dell’uomo, esplicitando, attraverso modalità sempre più analitiche, sia le procedure che l’aspetto filosofico ed epistemologico della disciplina.
    Nel 1992 il CNV-CNV si trasforma da istituto di ricerca in Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi dinamica.
    Nel 2008, in suo onore, nasce A.I.D.A. - Accademia Internazionale "Stefano Benemeglio" delle Discipline Analogiche nella quale vi ricopre la carica di presidente onorario.
    L'11 giugno 2010 gli viene conferito il titolo di Accademico AEREC.


    BIBLIOGRAFIA

    "L'Ipnosi Dinamica" (ed. Sugarco), 1979

    "La Comunicazione Non Verbale" (ed. Cid Cnv 1992)

    "Simboli e Simbolismi nell'ipnosi dinamica e nell'autocontrollo" (ed. Cid Cnv), 1992

    "Il simbolismo comunicazionale logico" (ed. Cid Cnv), 1988

    "Ipnosi Dinamica Sistema Energetico" (ed. Cid Cnv), 1985

    "Ipnosi Dinamica" (Editore: Accademico; Lingua: Greco; Luogo di pubblicazione: Atene; Anno: 1988)

    "La Vendita Analogica" (ed. CISU), 1994 - ristampa 2007

    "Il potere del gesto. Emozioni e desideri nascosti nel silenzio del linguaggio non verbale" (ed. CISU) - ristampa 2007

    "Il potere del comportamento" (ed. CISU) - ristampa 2007

    "Il potere del segno. La comunicazione simbolica asta, cerchio, triangolo" (ed. CISU) - ristampa 2007

  • .

  • .